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Gruppo Termico Athena Standard Ø 56 mm 250 cc con Guarnizioni per SUZUKI RGV 250 dal 1991 al 1996
Gruppo Termico Athena Standard Ø 56 mm 250 cc con Guarnizioni per SUZUKI RGV 250 dal 1991 al 1996
Gruppo Termico Athena Standard Ø 56 mm 250 cc con Guarnizioni per Aprilia RS 250 dal 1995 al 2003
Gruppo Termico Athena Standard Ø 56 mm 250 cc con Guarnizioni per SUZUKI RGV 250 dal 1991 al 1996
Gruppo Termico Athena Standard Ø 56 mm 250 cc con Guarnizioni per SUZUKI RGV 250 dal 1991 al 1996
Gruppo Termico Athena Standard Ø 56 mm 250 cc con Guarnizioni per SUZUKI RGV 250 dal 1991 al 1996
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Gruppo Termico Athena Standard Ø 56 mm 250 cc con Guarnizioni per SUZUKI RGV 250 dal 1991 al 1996
Gruppo Termico Athena Standard Ø 56 mm 250 cc con Guarnizioni per SUZUKI RGV 250 dal 1991 al 1996

Gruppo Termico Athena Standard Ø 56 mm 250 cc con Guarnizioni per SUZUKI RGV 250 dal 1991 al 1996

Ordinabile
740,05 € 822,28 € -10%
Tasse incluse

Novità assoluta Athena Gruppo Termico Standard Bore Ø 56 mm, 250 cc con Guarnizioni necessarie per l'installazione

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Descrizione

La lunga esperienza acquisita nel mondo del Racing ha permesso al Reparto R&D Athena di realizzare qualcosa che non era ancora presente sul mercato: un gruppo termico Standard Bore di ricambio all’originale Aprilia-Suzuki installabile senza dover apportare modifiche, perfettamente conforme alle specifiche originali e completo di tutti i componenti necessari. 

L’Ufficio Tecnico di Athena gestisce internamente la totalità del processo di sviluppo e delibera del gruppo termico: progetta infatti insieme tutti gli elementi del kit che vengono prima testati e validati dai propri tecnici di sala prova e poi direttamente in pista dai piloti. Il risultato è una combinazione di componenti motore che assicurano la massima sinergia tra loro in conformità con i nostri elevati standard di massime prestazioni, affidabilità e durata.

IL CILINDRO

Il cilindro è realizzato in lega di alluminio ad alto contenuto di silicio ed ogni lavorazione è effettuata con tecnologie innovative e con le migliori macchine utensili a controllo numerico CNC per assicurare tolleranze di lavorazione ridotte e massima precisione.

Il cilindro è già pronto per l'installazione senza bisogno di apportare modifiche al basamento motore originale, e comprende il raccordo di ingresso olio del miscelatore e la boccola in ottone per l'alberino delle valvole di scarico premontati: per quest’ultima è stata prevista una sede filettata al posto del classico fissaggio ad interferenza rendendo molto più semplici eventuali future operazioni di smontaggio e rimontaggio.

Un’ulteriore innovazione apportata dai tecnici Athena riguarda il manicotto del liquido refrigerante in quanto il manicotto originale installato sui cilindri Aprilia-Suzuki è soggetto a corrosione: i tecnici Athena hanno realizzato un manicotto in ottone separato ed avvitabile direttamente nel cilindro semplificando così la manutenzione di questo componente fondamentale per il corretto funzionamento del motore.

Anche le sedi dei prigionieri della testata sono state riprogettate e, contrariamente all’originale, non sono più comunicanti con i passaggi acqua del cilindro per garantire in ogni condizione l‘idonea pressione di contatto e la massima tenuta.

L’interno della canna cilindro è trattato al Motor-Niksil per assicurare una migliore scorrevolezza del pistone, attriti ridotti e minore usura dei segmenti, il tutto a favore della durata e della costanza di prestazioni: conferendo particolare durezza alla canna cilindro il trattamento Motor-Niksil ne limita l’usura ed aiuta a mantenere inalterata nel tempo la dimensione nominale dell’alesaggio.

Inoltre, la raggiatura interna del traversino di scarico con lavorazione CNC scongiura il rischio di dilatazioni eccessive che potrebbero danneggiare il pistone, garantendo così la perfetta affidabilità e durata nel tempo.

KIT PISTONE

Il kit pistone testa piatta Athena è stato ideato e sviluppato appositamente per le elevate prestazioni di cui questo gruppo termico è capace: abbiamo posto particolare attenzione alla scelta di una lega di alluminio ad alto contenuto di silicio per un basso coefficiente di dilatazione termica e quindi la possibilità di poter tenere tolleranze di accoppiamento tra pistone e cilindro ridotte.

Il mantello pistone è di tipo alleggerito per massime prestazioni ed integra un rivestimento superficiale in Bisolfuro di Molibdeno per ridurre gli attriti, la rumorosità e migliorare la scorrevolezza del pistone.

Per garantire in ogni condizione una costante ed efficace lubrificazione della gabbia a rulli e dei rasamenti del piede di biella i tecnici Athena hanno progettato una finestra lavorata con precisione tramite CNC sul lato di aspirazione del mantello del pistone: nel lato di scarico, inoltre, il mantello integra dei fori per la lubrificazione del traversino di scarico.

I segmenti inclusi sono Made in Japan e sono realizzati in acciaio speciale con rivestimento di nitruri di Cromo applicati con processo PVD, a garanzia di bassi valori di attrito, miglior scorrevolezza e maggior durata.

Lo spinotto pistone è di tipo biconico per maggiore resistenza e leggerezza e realizzato in lega di acciaio aeronautico con trattamento di nitrurazione che ne garantisce elevata durezza e basso attrito.

SERIE GUARNIZIONI

La serie guarnizioni inclusa nel kit, sviluppata dai tecnici Athena, include tutte le guarnizioni necessarie all’installazione del gruppo termico ed è perfettamente compatibile con i componenti originali Aprilia-Suzuki.

I materiali utilizzati e le tecnologie di realizzazione le rendono particolarmente resistente a oli, carburanti, mix di acqua con antigelo e anticorrosione, oltre ovviamente ad avere un’elevata resistenza a sollecitazioni meccaniche e termiche e un ottimo adattamento alle superfici.

In particolare la guarnizione testata e la guarnizione base cilindro sono state riprogettate prevedendo l’utilizzo di un innovativo materiale in grafite armata per una elevata adattabilità ai piani e garantire un’ottima tenuta su tutta la superficie in modo uniforme. Per migliorare ulteriormente la capacità di tenuta viene applicata una speciale cordonatura siliconica con macchine serigrafiche ad alta precisione.

Le guarnizioni sono inoltre sottoposte a un trattamento superficiale di finitura per prevenire qualsiasi fenomeno di aderenza con la testata o il blocco motore, che porterebbe la guarnizione a lacerarsi e deteriorarsi nel tempo, perdendo così la sua capacità di tenuta uniforme.

Dettagli del prodotto

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