Descrizione
Il dispositivo è costituito da un tubo in lega leggera ricavato dal pieno
che accoglie al suo interno una massa di metallo molto denso ad elevato
peso specifico.
Questa massa viene ricoperta da una super finitura che le permette di
scorrere all'interno di una bronzina. Da un lato il suo movimento
all'interno del tubo viene messo in opposizione ad una molla e dall'altro
poggia sopra uno speciale polimero da noi sviluppato.
Un sistema a vite micrometrica consente di variare il precarico della
molla e quindi di variare la frequenza di risonanza della massa.
Funzionamento:
Durante l'uso del veicolo, qualunque esso sia, le sospensioni sono
costantemente sollecitate dalle asperità del terreno e dal cambio di
traiettoria del pneumatico. Normalmente si pensa che queste
sollecitazioni vengano completamente gestite dalla sospensione,
in verità questo accade solo parzialmente perchè la taratura della
sospensione è statica e non cambia nel tempo mentre le
sollecitazioni variano nel tempo e nella loro intensità.
Oversuspension si occupa di gestire sia le sollecitazioni che la
sospensione riceve sia il rimbalzo elastico del pneumatico, il quale
quando sfasato rispetto alla traiettoria della sospensione genera
delle forze anomale che si ripercuotono nelle sospensioni.
Inoltre il dispositivo si occupa anche di attenuare le frequenze
oscillatorie generate dell'intervento dell'ABS e dal Traction
Control.
Montaggio:
Il montaggio, generalmente, deve essere effettuato presso
un’officina specializzata e viene montato sul lato destro del
forcellone posteriore, salvo i casi in cui le motociclette siano
dotato di monobraccio.
È necessario rimuovere il tendicatena originale e montare il
supporto Oversuspension, collegare poi la fascetta di supporto con
il risuonatore inserito rispettando le coppie di serraggio dei
rispettivi bulloni.
Avvertenze: Mantenere a filo il corpo del risuonatore con la
fascetta di serraggio. Chiudere le viti con le seguenti coppie di
serraggio: bullone centrale 2.6 NM, bulloni superiore e inferiore
2,3 NM.
Taratura:
Effettuare la taratura è molto semplice:
1. Ruotare la ghiera rossa verso il segno + fino a raggiungere il
fine corsa, in questo modo la molla che contrasta la massa avrà
il minimo precarico calcolato e la massa potrà risuonare a una
ampiezza maggiore e a una frequenza più bassa.
2. Utilizzare il veicolo e cercare di prestare attenzione alla
sensazione che si avverte relativa all'oscillazione del forcellone
posteriore in condizioni di terreno mosso, ingresso in curva,
frenata brusca e percorrenza della curva a moto inclinata.
3. Ruotando il pomello rosso verso il segno – si noterà che le
sensazioni che si erano percepite prima varieranno e saranno
più o meno intense. Ruotare quindi nella posizione dove si
noteranno meno oscillazioni del posteriore e si avrà un feeling
più diretto con la sospensione.